Il Presidente della Regione Renato Schifani ha annunciato il cronoprogramma per la realizzazione dei termovalorizzatori a Palermo e Catania, con l’affidamento dei lavori previsto per la primavera del 2027. L’approvazione del Piano di gestione dei rifiuti (Pfte) è attesa per settembre 2026, seguita dalla pubblicazione dei bandi per la progettazione esecutiva tra settembre e ottobre dello stesso anno. La consegna dei progetti è programmata per febbraio 2027, mentre l’avvio dei cantieri è fissato per aprile 2027. La conclusione dei lavori è prevista per settembre 2028.
Schifani ha inoltre comunicato che saranno istituite sette piattaforme per il recupero di combustibile solido secondario e sette per la raccolta differenziata in diverse province siciliane. Il governo regionale ha richiesto e ottenuto la nomina a commissari nazionali per il progetto dei termovalorizzatori, con il supporto del ministro Pichetto Fratin.
Il piano rifiuti, approvato anche dalla Commissione europea, prevede un incremento della raccolta differenziata e del recupero di materia fino al 65%, riducendo i conferimenti in discarica dal 57% al 10% e fermando i trasferimenti di rifiuti all’estero, con un risparmio previsto di 100 milioni di euro. La produzione di energia generata dai termovalorizzatori sarà sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 174 mila famiglie, senza consumo di acqua. Schifani ha concluso sottolineando che il progetto porterà anche a una riduzione della Tari per i cittadini.

