La Procura di Milano ha avviato un’indagine su presunti accessi abusivi ai computer dei magistrati, in particolare nel distretto di Torino. L’inchiesta è scaturita da una denuncia riguardante intrusioni nel sistema Ecm, utilizzato dal Ministero della Giustizia.

Il procuratore milanese, Marcello Viola, ha confermato che le indagini si concentrano su un tecnico ministeriale indagato, il quale avrebbe avuto accesso alle credenziali di amministratore necessarie per effettuare le manomissioni. Queste credenziali erano in possesso di soggetti coinvolti in contratti di assistenza informatica stipulati dal Ministero con aziende esterne.

Le perquisizioni domiciliari e informatiche sono state condotte in modo partecipato, rispettando le garanzie difensive. Attualmente, sono in corso analisi forensi sui dispositivi sequestrati. L’inchiesta è stata sollevata anche dalla trasmissione Report.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email