La tensione tra Elon Musk e l’Unione Europea continua a crescere. Dopo la multa di 120 milioni di euro inflitta a X per violazioni del Digital Service Act, il fondatore di Tesla ha chiesto l’abolizione dell’UE, sostenendo che il suo sistema burocratico stia soffocando l’Europa. In risposta, il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, ha invitato Musk a “andarsene su Marte”, commentando le sue affermazioni su X.
Musk ha condiviso un’immagine controversa che accosta la bandiera dell’UE a simboli nazisti, un gesto che ha suscitato forti polemiche e richiami alla propaganda russa. Il profilo che ha originariamente pubblicato l’immagine ha un orientamento filorusso e promuove contenuti nazionalisti.
In un ulteriore sviluppo, Nikita Bier, responsabile del prodotto di X, ha annunciato la chiusura dell’account pubblicitario della Commissione Europea. La decisione è stata giustificata con l’accusa di aver sfruttato una vulnerabilità della piattaforma per aumentare artificialmente la portata di un contenuto. La Commissione ha replicato affermando di utilizzare i social media in buona fede e di aver già sospeso ogni forma di pubblicità su X a ottobre 2023.

