Donald Trump ha annunciato di sentirsi “obbligato” a fare causa alla BBC per le modifiche apportate a una parte del suo discorso del 6 gennaio 2021, utilizzato in un documentario dell’emittente britannica. In un’intervista a Fox News, Trump ha descritto il suo discorso come “bellissimo” e “rassicurante”, sostenendo che la BBC lo ha “massacrato” e “frodato” il pubblico.
Questa è la prima volta che Trump affronta pubblicamente la questione dopo che i suoi avvocati hanno inviato una lettera alla BBC, chiedendo un risarcimento di 1 miliardo di dollari, a meno che l’emittente non si scusi e non ritratti. Durante l’intervista, Trump ha affermato: “Hanno effettivamente modificato il mio discorso, e quello che hanno fatto è stato piuttosto incredibile”.
Il presidente della BBC, Samir Shah, ha già riconosciuto un “errore di giudizio” riguardo al montaggio. La lettera degli avvocati di Trump è stata ricevuta domenica, con una scadenza fissata per venerdì per una risposta da parte della BBC, che ha dichiarato che risponderà “a tempo debito”.

