Un nuovo gruppo di palestinesi è arrivato in Italia nell’ambito di un’operazione umanitaria a favore della popolazione di Gaza. Alle 21.49, un aereo C130 ha toccato il suolo all’aeroporto militare di Ciampino, trasportando quattro minori palestinesi e oltre venti familiari e accompagnatori. L’accoglienza è stata curata dal Generale C. A. Giovanni Maria Iannucci e dal sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli.

Con questo trasferimento, il numero totale di bambini palestinesi accolti in Italia sale a 215, per un complesso di oltre 750 persone. I 112 nuovi arrivati sono stati trasportati da tre aerei della Difesa, atterrati anche a Milano Linate, Pisa, Verona e Pratica di Mare. I minori e i loro familiari saranno ricoverati in 15 ospedali distribuiti in 9 regioni italiane, tra cui Lazio, Lombardia e Campania.

Questa è la sedicesima operazione di evacuazione umanitaria organizzata dal governo italiano, che ha posto particolare attenzione sui bambini malati, molti dei quali presentano gravi patologie congenite o ferite significative. Finora, oltre trenta strutture sanitarie italiane sono state coinvolte nelle operazioni. Le evacuazioni sono coordinate da diversi ministeri e realizzate in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Meccanismo Europeo di Protezione Civile. L’Italia si conferma così il primo Paese occidentale a gestire il trasferimento di pazienti dalla Striscia di Gaza verso ospedali specializzati.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email