L’Italia si prepara a una settimana caratterizzata da condizioni meteorologiche contrastanti. Inizialmente, il tempo sarà prevalentemente soleggiato grazie a un’area di alta pressione, ma da giovedì 30 ottobre è attesa l’arrivo di un forte fronte perturbato. Questo porterà a un Halloween piovoso e cupo, con maltempo che colpirà in particolare il Centro-Nord e le regioni affacciate sul Tirreno. Sono previsti rovesci e temporali intensi, con il rischio di nubifragi e allagamenti nelle aree più vulnerabili.
Oltre a ciò, si segnala che l’uragano Melissa, attualmente nel Mar dei Caraibi, ha raggiunto la Categoria 4 e potrebbe salire alla Categoria 5, rappresentando una minaccia per Giamaica e Cuba.
Per quanto riguarda il tempo nei prossimi giorni, martedì 28 ottobre si prevede sole al Nord e stabilità al Centro, mentre al Sud ci saranno piovaschi occasionali sulla Calabria tirrenica. Mercoledì 29 ottobre, il Nord sarà nuvoloso con piogge in Liguria e locali in Piemonte; al Centro, ci sarà molta nuvolosità con sole in Abruzzo, mentre il Sud rimarrà stabile e sereno. Dopo l’ondata di maltempo, le condizioni dovrebbero migliorare, promettendo un weekend più sereno, sebbene con la possibilità di nebbie al Nord e qualche pioggia sulla Liguria.

