Stellantis ha avviato il richiamo di 375.000 SUV ibridi plug-in, in particolare i modelli Jeep Wrangler e Grand Cherokee, a livello globale a causa di problemi alle batterie. L’azienda ha ricevuto 19 segnalazioni di incendi, invitando i proprietari a parcheggiare i veicoli all’aperto fino alla riparazione. Il richiamo interessa i Wrangler 4xe prodotti tra il 2020 e il 2025 e i Grand Cherokee 4xe prodotti tra il 2022 e il 2026.
Stellantis ha comunicato che una soluzione al problema è in fase di sviluppo, ma nel frattempo i proprietari sono stati avvisati di evitare la ricarica dei veicoli e di parcheggiarli lontano da edifici per ridurre i rischi di incendio. Circa 320.000 dei veicoli richiamati si trovano negli Stati Uniti. Le batterie coinvolte nel richiamo sono state prodotte da Samsung Sdi.
Un’indagine congiunta tra Stellantis e Samsung Sdi ha rivelato che un incendio avvenuto all’inizio dell’anno era riconducibile allo stesso difetto segnalato nel richiamo del 2024, che aveva già interessato 154.000 SUV ibridi plug-in Jeep dopo due casi di feriti. La National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) ha informato che i veicoli già riparati in precedenza dovranno essere nuovamente sottoposti a intervento.

