Una valanga ha colpito un gruppo di scialpinisti a Solda, causando la morte di tre giovani tedeschi, due uomini e una donna. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio a Cima Vertana, nel gruppo dell’Ortles, mentre i tre stavano salendo lungo un canalino della parete nord con piccozza e ramponi.
L’allerta è stata lanciata intorno alle 15.50. I vigili del fuoco di Solda, il soccorso alpino e due ufficiali della Guardia di Finanza sono intervenuti rapidamente, utilizzando gli elicotteri Pelikan 1 e Pelikan 3. Nonostante i soccorsi siano stati tempestivi e i tre scialpinisti siano stati estratti dalla neve in tempi relativamente brevi, per loro non c’era più nulla da fare. I corpi, privi di documenti, sono stati trasportati a valle dagli elicotteri.
La Procura è stata allertata per valutare l’apertura di un’inchiesta sull’incidente. Un altro gruppo di alpinisti, che stava scendendo, ha dato l’allarme. Due di loro sono stati portati a valle, mentre altri due sarebbero rimasti in quota più a lungo, ma illesi.

