Due italiani sono stati coinvolti in un incidente a Lanzarote mentre pescavano sugli scogli. Riccardo Rocco, un giovane di 27 anni originario di Vigonza, è deceduto, mentre il suo amico veneziano di 30 anni è riuscito a salvarsi.
L’incidente è avvenuto lunedì 8 dicembre, poco dopo le tre del pomeriggio, nella zona di Los Charcones a Playa Blanca. I due uomini sono stati travolti da un’onda che li ha trascinati in mare. Rocco è stato successivamente localizzato da un elicottero dei soccorsi e trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Arrecife, dove è deceduto poche ore dopo. L’amico, invece, è riuscito a uscire dall’acqua autonomamente, ma è stato trovato in stato di ipotermia.
Nella stessa giornata, il governo delle Canarie aveva emesso un’allerta per il pericolo di onde alte, raccomandando di evitare le aree costiere, soprattutto nel pomeriggio, quando si prevedevano onde di fino a quattro metri.
L’ultimo contatto di Riccardo con i genitori risale al giorno precedente, quando aveva inviato un messaggio vocale e alcune foto del mare. Dopo l’incidente, i familiari sono partiti immediatamente per Lanzarote. La notizia della sua morte ha suscitato un’ondata di dolore tra amici e parenti, che hanno condiviso messaggi di cordoglio sui social media.

