La Regione Siciliana e Trenitalia hanno annunciato il potenziamento dei servizi di trasporto ferroviario nell’isola. Nuovi treni e collegamenti verranno introdotti per collegare i principali centri, gli scali portuali e aeroportuali con le aree interne e turistiche. L’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, ha sottolineato l’incremento dei treni per Agrigento e l’implementazione di servizi intermodali.
Attualmente sono già in circolazione 49 nuovi convogli, con l’obiettivo di aumentare la flotta fino al 2025. Sarà attivato un nuovo collegamento diretto tra Agrigento e l’aeroporto di Palermo a partire dal 14 aprile. Inoltre, sono previsti potenziamenti per la Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento e nuovi collegamenti per Cefalù e i borghi delle Madonie.
Il focus è sull’efficienza, il comfort dei passeggeri, la sicurezza e la sostenibilità ambientale. La collaborazione tra Regione e Trenitalia ha portato a un aumento significativo degli utenti, con 55.000 passeggeri al giorno.