Il regista Lorenzo Mercurio presenta il suo lavoro “Il grande sogno” tra le 31 opere selezionate per la quindicesima edizione del Festival della comunicazione e del cinema archeologico, che si svolge tra Catania e Licodia Eubea. Il docufilm, commissionato dall’arcidiocesi di Monreale, narra la storia del re normanno Guglielmo II e il suo voto alla Madonna, che gli rivelò il luogo per la costruzione di una chiesa.

Il festival offre una panoramica di documentari, cortometraggi e lungometraggi provenienti da tutto il mondo, con laboratori dedicati ai giovani e proiezioni al Cine KING e al Centro Universitario Teatrale dell’Ateneo di Catania.

Il premio principale del festival è andato al film greco “Army of lovers” di Lefteris Charitos, che racconta la storia del Battaglione Sacro dell’antica Tebe. Il premio “Antonino Di Vita” è stato assegnato al classicista Maurizio Bettini, professore emerito dell’Università di Siena. Il premio “Città di Licodia Eubea”, scelto dal pubblico, è andato al film spagnolo “La festa” di Manuel Gutierrez Aragón e Pablo Más Serrano. Infine, il premio “Studenti UniCt” è stato conferito al cortometraggio di Nikos Dayandas “Mary Lefkowitz & women in ancient Greece”.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email