L’assessore regionale al Territorio, Giusi Savarino, ha annunciato la prima edizione del premio “Custode dell’Ambiente”, un’iniziativa promossa dall’assessorato al Territorio e ambiente della Regione Siciliana in collaborazione con Arpa Sicilia. Il riconoscimento sarà assegnato a realtà siciliane che si distinguono per la creazione di sviluppo sostenibile.
La cerimonia di consegna si svolgerà il 21 novembre 2025 presso il teatro Pirandello di Agrigento, alla presenza di figure istituzionali tra cui il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno.
Savarino ha sottolineato l’importanza di mettere in luce le realtà imprenditoriali, le start up, gli artisti e gli enti pubblici che operano nel campo della sostenibilità. Ha evidenziato come la Sicilia sia stata pioniera nella creazione di riserve naturali, sottolineando la necessità di preservare e promuovere questa sensibilità ambientale. Durante la cerimonia, saranno conferiti anche i premi per il riconoscimento di ambasciatore dell’ambiente a chi si impegna a valorizzare l’attenzione della Sicilia verso la sostenibilità e la tutela degli habitat naturali.

