L’Inps ha pubblicato le istruzioni per richiedere il bonus mamme, un contributo di 40 euro al mese destinato alle lavoratrici con due o più figli. Le domande devono essere presentate entro 40 giorni dalla pubblicazione della circolare, quindi entro la prima settimana di dicembre. Le lavoratrici che soddisfano i requisiti dopo questa data possono fare richiesta fino al 31 gennaio 2026.
Il bonus è riservato alle madri con due figli fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio e alle madri con tre o più figli fino ai 18 anni del figlio più piccolo. Sono escluse le titolari di contratti a tempo indeterminato.
Il contributo sarà erogato nel mese di dicembre 2025, a seconda della data di presentazione della domanda, o entro febbraio 2026 per le domande presentate successivamente. Il beneficio, che può arrivare a un massimo di 480 euro per 12 mensilità, è riconosciuto alle lavoratrici dipendenti, sia pubbliche che private, e alle autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie. Il reddito da lavoro annuo non deve superare i 40.000 euro. L’importo è esentasse e non influisce sul calcolo dell’Isee.

