La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta gialla per il maltempo, valida dalla mezzanotte di oggi fino alla stessa ora di domani. L’allerta riguarda diverse criticità meteorologiche nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, con particolare attenzione a frane e piene dei corsi minori. Sono previsti temporali nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, oltre a vento forte in gran parte della regione.

Le nevicate interesseranno le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, con accumuli variabili: tra 5 e 15 centimetri nelle zone collinari e tra 15 e 30 centimetri nelle aree montane. Si prevedono anche ruscellamenti e piccoli smottamenti, specialmente sui versanti più fragili, a causa del terreno già compromesso dalle piogge recenti.

Sulla costa, sono attese piogge intense e rovesci temporaleschi, con il rischio di allagamenti nei centri abitati. I venti di burrasca moderata da nord-est potrebbero superare i 70 chilometri orari, in particolare su litorali e zone appenniniche. Il mare sarà molto mosso o agitato, con potenziali rischi di erosione e inondazioni lungo le coste.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email