**Titolo: Cancellata Villarreal-Barcellona a Miami, Milan-Como si giocherà in Australia**
La partita Villarreal-Barcellona, prevista per il 20 dicembre a Miami, è stata annullata a seguito delle forti proteste da parte di calciatori e club spagnoli. L’organizzatore del campionato spagnolo ha comunicato che la decisione è stata presa a causa delle opposizioni emerse, in particolare da parte di Real Madrid e Athletic Bilbao, contro l’esportazione delle partite di campionato oltre i confini nazionali. Le proteste si sono manifestate nel weekend con i giocatori che si sono fermati per i primi 10-15 secondi di gioco in segno di dissenso.
La Federazione spagnola (RFEF) aveva espresso preoccupazioni riguardo a un possibile vantaggio sportivo per il Barcellona, che avrebbe giocato senza pubblico avversario. La UEFA, pur avendo inizialmente concesso un permesso per la partita, ha successivamente definito la situazione “deplorevole” e ha sostenuto l’annullamento dell’incontro.
In contrasto, la Serie A prosegue con il suo piano di internazionalizzazione, programmando la partita Milan-Como a Perth, in Australia, per febbraio 2026. Finora, non sono emerse significative opposizioni da parte di club o giocatori italiani. Il presidente della Lega di Serie A, Ezio Simonelli, ha commentato che l’evento rappresenta un’opportunità per avvicinare i tifosi italiani e aumentare la visibilità internazionale del calcio italiano.
La decisione della Liga di rinunciare a partite all’estero riflette un acceso dibattito sull’identità e la competitività del calcio spagnolo, mentre la Serie A cerca di trovare nuove strade per il rilancio, nonostante le differenze di impatto e validità tecnica rispetto ad altri campionati europei.