Nel giorno degli attacchi alle Torri Gemelle, l’11 settembre 2001, Dick Cheney si trovava al fianco di George W. Bush nel bunker sotto la East Wing della Casa Bianca, noto come Presidential Emergency Operations Center. In quel momento critico, mentre quattro aerei dirottati colpivano gli Stati Uniti, Cheney, allora vicepresidente, guidava la risposta all’emergenza.
Le fotografie scattate in quel frangente, rese pubbliche nel 2015 grazie a una richiesta ai sensi del Freedom of Information Act, rivelano l’atmosfera tesa di quelle ore. Nelle immagini si possono vedere Cheney, Bush, la consigliera per la sicurezza nazionale Condoleezza Rice, la first lady Laura Bush e Lynne Cheney, tutti riuniti in un momento di crisi.
Queste foto documentano anche l’inizio della formulazione della strategia della “guerra al terrore”, che avrebbe incluso misure straordinarie e controversie legate alla cosiddetta “dottrina Cheney”. Cheney è scomparso recentemente all’età di 84 anni, lasciando un’eredità complessa legata agli eventi di quel giorno e alle conseguenze che ne sono derivate.

