Nella notte scorsa, gli attacchi russi in Ucraina hanno nuovamente colpito le centrali elettriche, causando la morte di sei civili, tra cui due bambini. Le offensive hanno lasciato senza corrente e al freddo migliaia di famiglie nelle regioni vicino a Odessa e a sud di Zhaporizhia. In questo contesto, l’esercito di Kiev sta cercando di liberare la città di Pokriovsk dall’assedio, mentre guadagna terreno a Dobropilija, conquistando oltre 400 chilometri quadrati.

La guerra in Ucraina ha portato all’adozione di innovazioni che vanno oltre la tecnologia tradizionale. Tra queste, un sistema di incentivazione che premia i soldati per le loro azioni sul campo. Tra i dronisti, è diventato popolare un sistema a punti che premia l’uccisione di soldati russi. Creando un profilo sulla piattaforma online “Brave1”, i soldati possono registrare i loro risultati e guadagnare da 6 a 12 punti per ogni nemico ucciso, fino a 40 punti per un carrarmato colpito. In cambio, possono ricevere pezzi di drone e nuove armi.

Questo sistema di gamification, lanciato un anno fa, sta guadagnando popolarità soprattutto tra i giovani soldati e si prevede che venga esteso ad altri reparti dell’esercito. Si segnala anche che i russi potrebbero adottare un approccio simile per motivare le proprie truppe.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email