A Prokorsk, roccaforte del Donbass, la situazione è critica per la difesa ucraina, in difficoltà a causa dell’infiltrazione di soldati russi e dell’afflusso di forze di Mosca. I rifornimenti e la logistica stanno diventando sempre più complicati, con il timore di una ripetizione della battaglia di Bachmut, anche se al momento non si prevede un ritiro delle truppe ucraine.

I civili nelle province di Dipro e Zhaporizhia vivono in condizioni drammatiche. Natalia racconta di finestre andate in frantumi e di un’ambulanza che ha trasportato una donna gravemente ferita, probabilmente con necessità di amputazione. Olena descrive il panico di dover correre al rifugio con suo figlio, portando solo i documenti, mentre un altro testimone racconta di essere stato colpito dall’onda d’urto di un’esplosione, trovando un amico ferito vicino a un negozio.

Nel contesto di queste tensioni, il Cremlino ha smentito le voci di dissidi tra il presidente Putin e il ministro degli Esteri Lavrov, diffuse da media indipendenti russi. Da un forum economico a Miami, l’inviato speciale di Trump, Witkoff, ha sottolineato che solo una soluzione diplomatica potrà permettere a Ucraina e Russia di progredire verso uno sviluppo futuro.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email