Nei giorni 4 e 5 novembre, l’Ucraina ha pubblicato video delle sue forze operative nella città assediata di Pokrovsk. Le immagini sono state verificate da Reuters, che ha confermato la corrispondenza con le immagini satellitari della zona, sebbene non sia stata in grado di accertare la data di registrazione. Oggi, la Russia ha annunciato che le sue forze stanno avanzando verso nord all’interno di Pokrovsk, cercando di ottenere il controllo completo della città. L’esercito ucraino, tuttavia, ha dichiarato di essere impegnato in intensi combattimenti per fermare l’avanzata russa.

Pokrovsk, un tempo un importante snodo per il trasporto e la logistica dell’esercito ucraino, è considerata dalla Russia una chiave per conquistare il restante 10% della regione del Donbas, obiettivo strategico nella guerra in corso da quasi quattro anni. Il ministero della Difesa russo ha riferito che due gruppi d’assalto stanno attaccando le truppe ucraine circondate in vari quartieri della città, mentre le forze russe affermano di aver liberato insediamenti sul fianco sud-orientale di Pokrovsk.

L’esercito ucraino ha smentito le affermazioni russe riguardo a un accerchiamento delle proprie truppe, sottolineando che il loro obiettivo è impedire ai soldati russi di consolidarsi e proteggere le vie logistiche nella regione.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email