John Elkann ha incontrato la madre, Margherita Agnelli, presso il tribunale di Thun, in Svizzera, per la ripresa di una causa civile legata all’eredità di Gianni Agnelli. Presenti anche Ginevra Elkann, sorella di John, Margherita ha descritto la situazione come “penosa e triste”.
Da diciotto anni, Margherita rivendica diritti su una parte del patrimonio del padre, sostenendo che le informazioni relative a questo le siano state nascoste, nonostante un accordo firmato nel 2004. Recentemente, ha presentato un esposto alla procura di Torino, che ha portato all’apertura di un’inchiesta nei confronti di John Elkann, il quale ha chiesto la messa alla prova per risolvere la questione con l’Agenzia delle entrate.
Il caso, noto come ‘Thun 2’, è stato avviato da John Elkann e riguarda la residenza effettiva di Marella Agnelli, madre di Margherita, deceduta nel 2019. La procura di Torino sostiene che Marella risiedesse principalmente a Torino, mentre i legali degli Elkann affermano che, secondo il diritto svizzero, il concetto di “centro di interesse” indicherebbe che Marella avesse legami più forti in Svizzera.
Il tribunale di Thun deve decidere sulla ‘litispendenza’, poiché esiste una causa civile simile in corso a Torino. La questione della validità di testamenti e accordi successori del 2004 è oggetto di due procedimenti in Svizzera, con il “Thun 1” attualmente sospeso in attesa di una decisione del tribunale di Ginevra.

