Il principe Andrea, fratello del re Carlo III, ha annunciato ufficialmente la sua rinuncia al titolo reale e agli “onori che gli sono conferiti”. La decisione è stata presa a seguito delle accuse legate agli scandali che hanno compromesso la sua reputazione e quella della monarchia britannica, in particolare il coinvolgimento con l’ormai defunto Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali su minori e traffico internazionale.

Nel comunicato, il principe Andrea ha negato le accuse a suo carico e ha spiegato che la scelta di rinunciare al titolo reale è stata presa in accordo con il re e la sua famiglia per evitare ulteriori danni all’immagine della famiglia reale britannica. Questa decisione segue la revoca dei titoli militari e dei patrocini reali già avvenuta nel 2022.

Il principe, già lontano dalla vita pubblica da cinque anni a causa dello scandalo, perderà il titolo di duca di York con effetto immediato. La sua vicinanza a Epstein, deceduto in carcere nel 2019 prima del processo, lo ha portato a cadere in disgrazia.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email