Il maltempo ha colpito duramente la Liguria, con nubifragi e allagamenti che hanno interessato in particolare la zona di Carrara. Nella serata di sabato, le strade di Marina di Carrara e Avenza si sono trasformate in fiumi, causando notevoli disagi alla circolazione. Gli automobilisti hanno dovuto affrontare situazioni critiche, con l’acqua che lambiva gli sportelli delle auto. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma le forze di Protezione Civile e i vigili del fuoco sono rimasti in allerta.

A Genova, il maltempo ha provocato la frana di un muraglione nella zona di Pegli, travolgendo alcune auto. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore, con previsioni di precipitazioni diffuse e intense su tutto il centro-nord e in Toscana. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con codice giallo per forti temporali e rischio idrogeologico in Toscana.

A Pegli, si sono registrati danni significativi, tra cui un camion ribaltato e la chiusura della statale Aurelia per ripristini. La frana in via Nicoloso Da Recco ha portato alla chiusura della strada per controlli. Anche nella zona di Pra’, il vento ha causato la caduta di container nei porti.

Per la giornata di domenica, è stata dichiarata allerta arancione per rischio temporali in Liguria e per rischio idraulico e idrogeologico in Emilia-Romagna, con allerta gialla estesa a Lombardia e Toscana. I fenomeni previsti includono rovesci di forte intensità, attività elettrica e raffiche di vento.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email