RM, leader dei BTS, ha parlato mercoledì al CEO Summit dell’APEC a Gyeongju, in Corea del Sud, evidenziando l’importanza della diversità culturale e della creatività nella regione Asia-Pacifico. Il rapper ha condiviso le difficoltà iniziali del gruppo nel farsi conoscere a livello internazionale, ricordando che spesso, quando si presentavano come artisti coreani, venivano confusi con la Corea del Nord. “Dovevamo spiegare dove si trovasse la Corea prima ancora di parlare della nostra musica”, ha dichiarato.

RM ha sottolineato che il successo del K-pop non è il risultato del predominio di una singola cultura, ma piuttosto del rispetto per la diversità e dell’apertura verso le culture globali, mantenendo al contempo l’identità coreana. Ha affermato che “quando le barriere culturali cadono e voci diverse si armonizzano, si genera un’esplosione di energia creativa”. Ha quindi invitato i leader mondiali a sostenere gli artisti affinché possano esprimere pienamente la loro creatività.

Questa è la prima volta che un artista K-pop interviene a un summit APEC, paragonando la cultura a un fiume che scorre, mescolandosi e generando nuova energia. RM ha esortato a diffondere questo flusso creativo in tutto il mondo.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email