E’ scomparso all’età di 89 anni Pasquale Pistorio, figura di spicco dell’industria tecnologica europea. Laureato in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Torino, ha ricoperto ruoli di alto livello in Motorola, fino a diventare vicepresidente e direttore generale della divisione semiconduttori internazionale.

Tornato in Italia nel 1980, ha guidato la SGS, che successivamente si è fusa con Thomson Semiconducteurs, diventando la STMicroelectronics. Grazie alla sua visione strategica, l’azienda è cresciuta diventando una delle principali nel settore dei microchip.

Pistorio è stato il promotore dell’Etna Valley, distretto tecnologico intorno allo stabilimento ST di Catania. Dopo aver lasciato la guida operativa di ST nel 2005, ha fondato la Pistorio Foundation, dedicata a progetti umanitari.

Ha ricoperto ruoli istituzionali di rilievo, come presidente di Telecom Italia nel 2007 e vicepresidente di Confindustria. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo contributo all’industria e alla sostenibilità.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email