Un membro del comitato esecutivo della Federcalcio russa, Rustem Saymanov, ha annunciato che la Russia intende candidarsi per ospitare gli Europei del 2028 o del 2032. Saymanov ha dichiarato che la Federazione russa è pronta a presentare la propria offerta, sottolineando che la situazione attuale potrebbe cambiare e che la Russia ha già esperienza nell’organizzazione di eventi calcistici di alto livello.
La UEFA ha confermato di aver ricevuto dichiarazioni di interesse da quattro potenziali candidati per le edizioni 2028 e 2032. Tra questi, una proposta congiunta è stata presentata dalle federazioni di Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles per EURO 2028. La Russia e la Turchia hanno espresso interesse per entrambe le edizioni, mentre l’Italia ha ufficialmente manifestato l’intenzione di candidarsi per EURO 2032. La decisione finale sui Paesi ospitanti sarà comunicata a settembre 2023.
Attualmente, la Russia è esclusa dalle competizioni UEFA e FIFA a causa di sanzioni internazionali. Alexander Dyukov, presidente della Federazione calcistica russa, ha affermato che la Russia è pronta a subentrare nel caso in cui l’Italia non possa ospitare il torneo, evidenziando che solo uno dei dieci stadi italiani proposti ha ricevuto l’approvazione dalla UEFA. Dyukov ha suggerito che, in tal caso, il torneo potrebbe essere assegnato alla Turchia.

