Tre educatrici di un asilo nido comunale a Parma sono sotto indagine in seguito alla morte di un bambino avvenuta mercoledì 3 dicembre. Il piccolo ha iniziato a manifestare difficoltà respiratorie durante il riposo pomeridiano, portando alla richiesta di intervento del 118. Nonostante il trasporto in ospedale, il bambino è deceduto poco dopo.
La madre del bambino, presente al momento del rientro, è stata tra le prime a rendersi conto della tragedia. Le indagini, coordinate dalla pm Sara Faina, mirano a valutare possibili omissioni nella vigilanza da parte delle educatrici. L’autopsia, eseguita il 9 dicembre dall’anatomopatologo Valentina Bugelli, richiederà circa 60 giorni per il deposito della relazione.
In aggiunta, la procura ha nominato il professor Gaetano Bulfamante, esperto in anatomia patologica, per affiancare il medico legale nell’autopsia. Bulfamante è noto anche per il suo coinvolgimento in un caso di omicidio che ha attirato l’attenzione mediatica, riguardante la giovane Chiara Petrolini, accusata di aver ucciso e sepolto i suoi due figli.

