Durante un incontro organizzato all’università Ca’ Foscari, un gruppo di attivisti ha interrotto il dibattito intitolato “Voci per la pace”, previsto per discutere le prospettive di pace in Medio Oriente. L’evento, promosso dagli studenti dell’associazione Futura e dalla fondazione “Venezia per la ricerca sulla pace” (Ve.Ri.Pa), ha visto la partecipazione di Emanuele Fiano, ex parlamentare del Partito Democratico e presidente dell’associazione Sinistra per Israele.

L’irruzione è avvenuta circa mezz’ora dopo l’inizio dell’incontro, con urla, slogan e uno striscione che recitava “Fuori i sionisti dalle università”, firmato dal Fronte della gioventù Comunista. Il collettivo Sumud aveva annunciato la propria intenzione di impedire il dibattito, contestando la posizione di Fiano, noto per le sue critiche a Netanyahu e contrario al boicottaggio delle università per le collaborazioni con gli atenei israeliani.

Nonostante il dibattito tra i contestatori e Fiano sia stato acceso ma pacifico, l’intervento degli attivisti ha reso impossibile il prosieguo dell’incontro.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email