**Titolo: Atterrati a Ciampino 49 studenti da Gaza, Tajani: “Corridoio universitario”**

Questa sera, l’aeroporto militare di Ciampino ha accolto due voli speciali della Guardia di Finanza, trasportando 65 cittadini palestinesi dalla Striscia di Gaza, tra cui 49 studenti e ricercatori. Questi giovani sono stati portati in Italia grazie a programmi di borse di studio presso gli atenei italiani.

Al loro arrivo, gli studenti hanno espresso sentimenti contrastanti, evidenziando la tristezza per aver lasciato le proprie famiglie. Uno di loro ha dichiarato: “La mia casa è stata rasa al suolo”, sottolineando la difficile situazione nella quale si trovano.

Il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha affermato che questi studenti rischiavano di non poter proseguire i loro studi e ha assicurato che in Italia avranno l’opportunità di frequentare le migliori università. Ha anche accennato a possibili ricongiungimenti familiari per alcuni di loro.

La ministra dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, presente durante il viaggio, ha definito questa iniziativa come l’unico “corridoio universitario” al mondo, sottolineando l’importanza della formazione per il rientro degli studenti nel loro paese d’origine.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email