SCIACCA – Un importante passo in avanti verso il futuro del Carnevale di Sciacca. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Fabio Termine, ha approvato venerdì scorso la presa d’atto del progetto per la realizzazione del “Centro Polifunzionale per la promozione e lo sviluppo dell’arte della realizzazione dei carri allegorici del Carnevale di Sciacca”.
Un intervento ambizioso e fortemente simbolico, che punta a valorizzare uno degli aspetti più identitari e amati della cultura saccense: l’arte dei maestri carristi. Il progetto, redatto con dedizione dagli uffici tecnici del IV Settore del Comune, prevede la creazione di uno spazio attrezzato e multifunzionale dedicato non solo alla costruzione dei carri, ma anche alla formazione delle nuove generazioni e alla promozione della cultura carnevalesca.
“È un passo concreto per garantire il futuro della nostra festa più importante”, ha dichiarato il sindaco Fabio Termine. “Sciacca merita luoghi che custodiscano le sue eccellenze e le facciano crescere”.
Con l’approvazione in Giunta, prende ora il via anche l’iter per la variante urbanistica necessaria alla realizzazione dell’opera. Il progetto, infatti, sarà sottoposto all’esame della commissione consiliare competente, per poi essere discusso e votato in Consiglio Comunale.
Il Centro Polifunzionale rappresenta non solo una risposta alle esigenze logistiche e operative delle associazioni e dei carristi, ma anche un investimento culturale e formativo a lungo termine. Un luogo che possa diventare punto di riferimento per eventi, laboratori e iniziative legate al Carnevale, ma anche un simbolo della volontà della città di Sciacca di tutelare, innovare e tramandare una tradizione che affonda le sue radici nella storia locale.
L’Amministrazione comunale si dice determinata a portare avanti l’iter progettuale con impegno e costanza. Un segnale forte verso la città e verso chi lavora tutto l’anno, con passione e creatività, per rendere il Carnevale di Sciacca uno degli eventi più spettacolari e autentici della Sicilia.

