L’Italia è interessata da un’alta pressione causata dall’Anticiclone Africano, che si protrarrà fino al 13 dicembre. Tuttavia, non tutte le zone della Penisola beneficeranno di condizioni di bel tempo. In particolare, la Val Padana sarà caratterizzata da nubi e foschie, mentre tra Liguria e Toscana si prevedono nubi marittime. In molte altre aree, invece, il sole sarà predominante.

Le temperature si preannunciano superiori alla media stagionale, con punte che potrebbero raggiungere i 10°C oltre i valori normali per dicembre, specialmente in montagna. Recentemente, una perturbazione atlantica ha portato addensamenti sulle Alpi, con qualche fiocco di neve oltre i 2000 metri, mentre nel meridione si registrano locali annuvolamenti.

Per quanto riguarda le previsioni, oggi, lunedì 8, al Nord si avrà prevalenza di sole, con nubi basse in Val Padana. Al Centro e al Sud, il bel tempo sarà predominante. Domani, martedì 9, in Liguria si prevedono cielo coperto e pioviggine, mentre altrove il tempo sarà variabile. Al Centro, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, mentre al Sud ci si aspetta bel tempo. Mercoledì 10, la Liguria continuerà a essere interessata da pioviggine, mentre il resto del Nord avrà un cielo più asciutto. Al Centro, il sole splenderà in gran parte delle regioni, mentre al Sud si confermeranno condizioni di bel tempo.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email