Fiorenza de Bernardi, la prima donna pilota di linea in Italia, è deceduta all’età di 97 anni. Nata a Firenze il 22 maggio 1928, era figlia dell’aviatore Mario de Bernardi, colonnello dell’Aeronautica Militare. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dall’associazione “Donne dell’Aria”, che ha sottolineato il suo contributo alla causa femminile nel settore aeronautico.

Nel 1951, Fiorenza ottenne il suo primo brevetto di volo e nel gennaio 1967 fu assunta dalla compagnia Aeralpi, diventando la prima donna pilota di linea in Italia. Nel 1969 raggiunse un ulteriore traguardo, diventando la prima comandante donna italiana, assumendo il ruolo di capopilota in cabina.

Durante la sua carriera, Fiorenza pilotò vari aeromobili, accumulando oltre 6.500 ore di volo. Operò su rotte nazionali, tra cui Milano-Cortina e Venezia-Cortina, affrontando spesso condizioni difficili e piste di montagna. La sua carriera si interruppe prematuramente a causa di un incidente automobilistico, ma continuò a sostenere la parità di genere nel settore aereo, diventando presidente dell’Associazione Donne dell’Aria.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email