Centinaia di lavoratori sudcoreani hanno manifestato a Gyeongju, nei pressi della sede del Vertice APEC, contro la visita del presidente statunitense Donald Trump e le sue politiche economiche. La protesta è stata organizzata dalla Confederazione Coreana dei Sindacati (KCTU), il cui presidente, Yang Kyung-soo, ha accusato Trump di danneggiare l’economia della Corea del Sud.

Yang ha sostenuto che la visita di Trump non è focalizzata sull’APEC, ma piuttosto su pressioni affinché Seul investa negli Stati Uniti e accetti i dazi imposti da Washington. Trump, giunto in Corea del Sud per l’ultima tappa del suo viaggio asiatico, ha dichiarato che un accordo commerciale con il Paese asiatico sarà concluso “molto presto”. Tuttavia, funzionari di entrambi i lati hanno ridimensionato le aspettative riguardo a un’intesa immediata.

A fine luglio, i due Paesi avevano già annunciato un accordo preliminare che prevedeva che Seul evitasse i dazi più pesanti in cambio di un impegno a investire 350 miliardi di dollari negli Stati Uniti.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email