Un vertice d’urgenza è stato convocato dal Presidente del Consiglio europeo Costa per discutere i risultati dei colloqui diplomatici di Ginevra e analizzare la proposta di pace americana. I leader europei si sono riuniti a Luanda, in parte in videocollegamento, poco prima del vertice con l’Unione africana. Giorgia Meloni è arrivata in Angola dopo il G20 di Johannesburg.
La premier ha definito il piano di Trump come un “punto di partenza” per lavorare verso la pace in Ucraina. Parlando con i giornalisti, Meloni ha sottolineato l’importanza di elaborare una controproposta, evidenziando che ci sono elementi condivisibili nel piano americano. Ha inoltre affermato che, per ragioni di tempo ed energia, è più sensato concentrarsi sulla proposta già esistente.
Meloni ha ribadito l’obiettivo comune di europei e americani di raggiungere una pace giusta e duratura, sottolineando la necessità di mantenere la pressione su Mosca. Ha osservato che Putin non ha mostrato progressi e ha proposto di lavorare con gli Stati Uniti e con il supporto diplomatico della Turchia per ottenere un cessate il fuoco temporaneo sulle infrastrutture ucraine colpite dai bombardamenti russi.

