Nessun rappresentante degli Stati Uniti parteciperà al vertice del G20 in programma in Sudafrica il 22 e 23 novembre. La notizia è stata comunicata dal presidente Donald Trump attraverso un post su ‘Truth’. Trump ha criticato la scelta della sede, affermando che gli afrikaner, discendenti dei coloni olandesi e di altri immigrati, sono vittime di violenze e confiscazioni delle loro terre. Ha dichiarato che nessun funzionario americano parteciperà finché non cesseranno le violazioni dei diritti umani.

In un incontro a maggio alla Casa Bianca, Trump aveva già accusato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa di non intervenire contro le violenze nei confronti degli agricoltori bianchi. In precedenza, Trump aveva annunciato che non avrebbe partecipato di persona al vertice, delegando la rappresentanza a J.D. Vance. Anche il Segretario di Stato Marco Rubio ha deciso di boicottare le riunioni ministeriali del G20.

Recentemente, Trump ha rivolto critiche anche alla Nigeria, minacciando un intervento armato in risposta alla persecuzione dei cristiani nel paese.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email