Marco, 67 anni, ha scoperto di essere l’erede di suo padre, Malcolm Simon, un musicista e DJ originario della Guiana, morto di Covid in Svezia nel 2020. Non ha mai conosciuto il padre, la cui esistenza era rimasta sconosciuta fino a pochi giorni fa, quando è stato rintracciato a Padova grazie alla trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto?”.
Malcolm aveva espresso il desiderio di trovare il figlio avuto in gioventù e di nominarlo suo erede. Marco, che ha vissuto con la madre fino alla sua morte, ha raccontato di aver sempre considerato la figura paterna come aliena. La sua vita è stata dedicata allo studio, definendosi un “geneticamente studente”.
La ricerca di Marco è iniziata dopo che la vedova di Malcolm ha contattato la trasmissione, fornendo dettagli sulla sua vita e sulla sua origine. Marco è stato concepito a Londra durante una breve relazione con una ragazza triestina, ma le ricerche iniziali si erano concentrate su Trieste prima di spostarsi a Padova, dove finalmente è stato trovato.
La legge svedese stabilisce che l’eredità deve essere rivendicata entro cinque anni dalla morte, e il termine per Marco scade alla fine di novembre 2025. Nonostante la scoperta, Marco ha dichiarato di non cercare risarcimenti, affermando di stare bene nella sua solitudine.

