Vincenzo Lanni, l’uomo accusato di aver accoltellato alla schiena Anna Laura Valsecchi, manager di Finlombarda, è stato interrogato nel carcere di San Vittore. Durante l’interrogatorio, Lanni ha dichiarato di non aver avuto l’intenzione di uccidere, ma di voler “colpire” il potere economico. La vicenda è avvenuta lunedì mattina in piazza Gae Aulenti a Milano.

La giudice per le indagini preliminari deve decidere sulla richiesta della Procura di convalida del fermo e sull’applicazione della misura cautelare del carcere per Lanni, 59 anni, originario della Bergamasca e con problemi psichiatrici. È accusato di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e porto abusivo di armi.

Lanni ha confermato le sue dichiarazioni fatte subito dopo il fermo, quando è stato rintracciato dai carabinieri. La procura sta anche esaminando il suo passato giudiziario, che include una condanna a otto anni di carcere per aver accoltellato due pensionati nel 2015. Lanni era stato rimesso in libertà dopo essere stato giudicato non più socialmente pericoloso.

Inoltre, si indaga sul perché, nel 2023, quando gli era stato trovato un coltello nello zaino alla stazione di Varese, fosse stato solo denunciato a piede libero. L’avvocatessa di Lanni, Beatrice Lizzio, sta valutando la possibilità di richiedere una nuova perizia al giudice.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email