Octay Stroici, un operaio di 66 anni, è deceduto a seguito del crollo parziale della Torre dei Conti a Roma, avvenuto il 3 novembre 2025. Originario di Suceava, in Romania, Stroici era impegnato in lavori di restauro quando è rimasto intrappolato sotto le macerie insieme ad altri cinque colleghi. Nonostante i tentativi di soccorso, il suo cuore ha smesso di battere durante il trasporto in ospedale, dopo un arresto cardiaco e una manovra di rianimazione.

Le operazioni di salvataggio, condotte dai vigili del fuoco e supportate da squadre specializzate, sono iniziate subito dopo il crollo, avvenuto intorno alle 11.30. Cinque operai sono stati estratti vivi, ma Stroici non è riuscito a sopravvivere. La moglie dell’operaio, presente sul posto, ha ricevuto supporto psicologico mentre seguiva le operazioni di recupero, assistita dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dal ministro della Cultura Alessandro Giuli.

La salma di Stroici è stata messa a disposizione del magistrato per l’autopsia, che si svolgerà presso l’istituto di medicina legale. Il crollo ha suscitato grande commozione nella comunità e ha messo in evidenza i rischi legati ai lavori di restauro su monumenti storici.

WhatsApp Facebook Messenger Copia link Telegram X.com LinkedIn Pinterest Email