Dopo il passaggio della prima perturbazione di novembre, il tempo in Italia è destinato a migliorare grazie all’arrivo di un’alta pressione che dominerà fino a giovedì. Questo porterà a condizioni di stabilità e cieli prevalentemente soleggiati su gran parte del paese e dell’Europa.
Tuttavia, è stata emessa un’allerta gialla in Sicilia, dove si prevedono residui di nuvolosità e possibili rovesci. Anche in Calabria e Puglia si potrebbero verificare fenomeni simili. Le temperature diurne saranno miti e superiori alla media, mentre le minime notturne, soprattutto al Centro-Nord, scenderanno sotto i 5 °C, con possibilità di valori vicini allo zero. Nebbie sono attese nelle pianure padane e nelle valli interne del Centro.
Per oggi, martedì 4 novembre, si conferma un rinforzo dell’alta pressione, con tempo stabile e assenza di piogge. Al Centro-Nord il cielo sarà sereno, con qualche foschia o nebbia al mattino. Al Sud e nelle Isole maggiori, il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso. I venti saranno prevalentemente settentrionali, moderati o tesi da nord-est, e i mari risulteranno a tratti molto mossi. Le temperature rimarranno in linea con i valori stagionali.

  
  
  
  
  