Il rave di Halloween organizzato nell’ex fabbrica di Supercar della Bugatti a Campogalliano, in provincia di Modena, si è concluso con scontri tra partecipanti e forze dell’ordine. La manifestazione, iniziata venerdì sera e che ha visto la partecipazione di circa cinquemila persone provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, ha vissuto momenti di tensione in serata.
Sotto una forte pioggia, alcuni partecipanti hanno tentato di oltrepassare il cordone di polizia per evitare i controlli. La situazione è degenerata con il lancio di sassi e lacrimogeni, mentre le forze dell’ordine hanno risposto con cariche per disperdere la folla. Diverse persone sono state fermate e portate via dalle volanti.
Nei giorni precedenti, la zona era stata presidiata da un ingente dispiegamento di polizia, che ha identificato molti dei partecipanti. La tensione è aumentata quando il rave ha iniziato a concludersi e un gruppo ha cercato di lasciare l’area senza sottoporsi ai controlli. Dopo gli scontri, molti partecipanti sono ritornati all’interno della fabbrica abbandonata. L’evento, intitolato “witchtek”, ha richiamato alla memoria un rave simile avvenuto tre anni fa, che aveva portato all’emanazione del primo decreto del governo Meloni.

