Elia Del Grande, evaso dalla casa-lavoro di Castelfranco Emilia, è al centro di una vasta operazione di ricerca in tutta Italia. Un video, pubblicato dall’edizione modenese del Resto del Carlino, documenta la sua fuga avvenuta nel tardo pomeriggio di giovedì. Nel filmato, Del Grande si cala dal muro di cinta utilizzando una corda realizzata con fili elettrici.
Condannato a 30 anni di carcere per la strage dei fornai, avvenuta nel 1998 a Cadrezzate, Del Grande aveva scontato 25 anni di detenzione e si trovava in una comunità per un periodo di sei mesi, in attesa di una nuova valutazione. Oggi 49enne, era considerato socialmente pericoloso.
Dopo la sua liberazione, Del Grande si era trasferito a Olbia, dove aveva avuto problemi con la legge, tra cui furti e liti con i vicini. La sua assegnazione alla casa-lavoro di Castelfranco era parte di un programma di reinserimento.
Le indagini si concentrano anche sulla compagna di Del Grande, che lo aveva visitato pochi giorni prima della fuga e che nel 2015 aveva tentato di aiutarlo a evadere dal carcere di Pavia. Le ricerche si estendono in Emilia, Lombardia e Sardegna, ma non si escludono altre possibili destinazioni in Italia o all’estero.

