Barack Obama ha contattato Zohran Mamdani, candidato democratico alle elezioni per la carica di sindaco di New York, elogiando la sua campagna e offrendosi come supporto per il futuro. La conversazione, durata circa mezz’ora, è stata riportata dal New York Times. L’ex presidente è attualmente impegnato nel sostenere i candidati democratici alle elezioni governatoriali in Virginia e nel New Jersey.
Mamdani, 34 anni, è un deputato “socialista” dell’assemblea del Queens e ha recentemente ottenuto una vittoria significativa nelle primarie di giugno contro l’ex governatore Andrew Cuomo, ora in corsa come indipendente. Tuttavia, alcuni membri del partito democratico si mostrano scettici nei confronti della sua candidatura. Hakeem Jeffries, speaker della Camera, ha espresso il suo sostegno solo alla vigilia del voto anticipato, mentre Chuck Schumer, leader dei senatori, non ha ancora preso posizione.
Al contrario, figure di spicco dell’ala progressista del partito, come Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez, hanno manifestato il loro pieno appoggio a Mamdani, partecipando anche ai suoi comizi, alcuni dei quali si sono svolti in stadi. Secondo il New York Times, Obama ha discusso con Mamdani delle sfide legate alla formazione di una nuova amministrazione e alla necessità di creare una struttura in grado di attuare il programma del candidato, che mira a rendere la città più accessibile.

