Un video diffuso da una fonte militare ucraina e condiviso con Reuters mostra un elicottero che fa sbarcare forze speciali a Pokrovsk, città orientale assediata, all’inizio di questa settimana. Questo avviene mentre la Russia sostiene di aver circondato le forze ucraine nella zona, secondo quanto riferito da due fonti militari ucraine.
Le Forze speciali ucraine, sotto la direzione centrale d’intelligence del Ministero della Difesa di Kiev, hanno avviato un’operazione anfibia per tentare un contrattacco e rompere l’assedio russo. Le squadre d’assalto sono entrate in aree della città considerate strategiche per la logistica ucraina. Il direttore dell’intelligence ucraina, Budanov, è presente sul campo per dirigere l’operazione.
Dall’altra parte, il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver neutralizzato una squadra di forze speciali ucraine inviata a Pokrovsk, affermando di aver sventato sette attacchi nemici e di aver neutralizzato tutti gli 11 militari sbarcati dall’elicottero.
In risposta, una fonte ucraina ha definito le affermazioni russe come “propaganda” e “menzogne”. Durante un briefing, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che circa 170.000 soldati russi sono stati concentrati nei pressi di Pokrovsk, ammettendo che la situazione rimane “difficile”, pur negando che la città sia stata presa dai russi.

