Papa Leone XIV intraprenderà il suo primo viaggio apostolico dal 27 novembre al 2 dicembre, visitando Turchia e Libano. Il programma è stato reso noto dalla Santa Sede e prevede un pellegrinaggio a Yznik, l’antica Nicea, per celebrare il 1700° anniversario del primo Concilio ecumenico.
Il 27 novembre, il Papa arriverà ad Ankara alle 12:30, dove sarà accolto dalle autorità turche. Dopo una visita al Mausoleo di Ataturk e un incontro con il presidente Recep Tayyip Erdogan, il Papa si trasferirà a Istanbul.
Il 28 novembre, a Istanbul, Leone XIV incontrerà vescovi e operatori pastorali nella Cattedrale dello Spirito Santo, prima di recarsi a Nicea per un incontro ecumenico di preghiera. La giornata si concluderà con un incontro privato con i vescovi.
Il 29 novembre, il Papa visiterà la Moschea Blu e incontrerà i capi delle Chiese cristiane. La giornata culminerà con una Messa nella “Volkswagen Arena”.
Il 30 novembre, il Papa si trasferirà in Libano, dove visiterà la Cattedrale armena apostolica e parteciperà a una liturgia nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio. Dopo un pranzo con il patriarca Bartolomeo, Leone XIV incontrerà le autorità libanesi a Beirut.
Il 1° dicembre, il Papa pregherà sulla tomba di san Charbel e parteciperà a un incontro ecumenico in Piazza dei Martiri. La giornata si concluderà con un incontro con i giovani.
Il 2 dicembre, il viaggio si concluderà con una visita al porto di Beirut, luogo dell’esplosione del 2020, seguita da una celebrazione della Messa. Il Papa partirà per Roma nel pomeriggio, con arrivo previsto a Fiumicino.

