Durante il volo verso il Giappone, Donald Trump ha espresso il desiderio di incontrare nuovamente Kim Jong Un. A bordo dell’Air Force One, ha dichiarato: «Mi piacerebbe molto incontrarlo. Lui mi piaceva e io gli piacevo. Se volesse, mi piacerebbe molto rivederlo». Trump ha anche aggiunto che sarà in Corea del Sud e che non esclude la possibilità di estendere il suo viaggio per un incontro.
Attualmente, Trump è impegnato in un viaggio di Stato che lo ha già portato in Malesia e che culminerà con la partecipazione al vertice Apec in Corea del Sud. Durante questo viaggio, il presidente americano si concentrerà principalmente su questioni commerciali con la Cina, cercando di raggiungere un accordo su dazi, terre rare e TikTok. Ha anche sottolineato l’importanza della cooperazione cinese sulla guerra in Ucraina.
Le dichiarazioni di Trump riaprono il dibattito sui rapporti tra Stati Uniti e Corea del Nord, che sono rimasti stagnanti dal 2019, anno in cui i due leader si incontrarono nella zona demilitarizzata tra le due Coree. Questo incontro, sebbene simbolico, non ha portato a progressi significativi nel dialogo sul nucleare.

