Le Frecce Tricolori hanno sorvolato il cielo di Ancona in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, dopo che il loro intervento era stato annullato durante la cerimonia di deposizione della corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, all’Altare della Patria.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia militare ad Ancona, dove ha salutato un gruppo di studenti che lo hanno accolto con un’ovazione. L’evento si è concluso con il sorvolo delle Frecce Tricolori e con 21 salve d’onore di artiglieria navale.
A Roma, la decisione di non far volare le Frecce Tricolori è stata presa per evitare interferenze con le operazioni di messa in sicurezza in via dei Fori Imperiali, a seguito del crollo della Torre dei Conti. La cerimonia si è svolta regolarmente, rispettando il momento di raccoglimento e omaggio ai Caduti. Il Ministero della Difesa ha espresso cordoglio per la morte dell’operaio Octay Stroici, vittima del crollo, offrendo la propria vicinanza alla famiglia e ai colleghi.

